Ambiente e sicurezza

Ambiente e sicurezza

Rispettare gli standard, ottenere le certificazioni, assolvere tutti gli adempimenti aziendali in materia di ambiente e sicurezza non è sempre facile e soprattutto richiede un continuo aggiornamento sulle normative.
Confartigianato Servizi FVG è in grado di fornire tutta la consulenza e il supporto che occorrono alla tua impresa, con un unico servizio integrato, su misura per te.
Un unico interlocutore qualificato che ti aiuta con la gestione dei rifiuti, le pratiche connesse a emissioni in atmosfera e scarichi idrici, l’organizzazione della sicurezza in azienda e negli adempimenti specifici per i cantieri e la conformità di macchinari e impianti. I nostri uffici ti seguono anche nella sorveglianza sanitaria dei tuoi lavoratori e si occupano della formazione di tutti i soggetti coinvolti in materia di sicurezza, dai dirigenti ai dipendenti.
Puoi avvalerti di servizi professionali a prezzi agevolati e delegare a noi le pratiche, per dedicarti alla tua attività senza preoccupazioni per la burocrazia.

Gestione dei rifiuti

Se la tua impresa produce rifiuti speciali pericolosi oppure speciali non pericolosi da lavorazioni artigianali, come nei settori autoriparazione e officina meccanica, carrozzerie, falegnameria, impiantistica, è necessaria una corretta gestione amministrativa.
Ti supportiamo con una consulenza specializzata, per aiutarti a capire quali siano le norme che regolamentano la gestione rifiuti, ottemperare agli obblighi di tracciabilità e approfittare di eventuali sgravi TARI. In concreto ci occupiamo della tenuta dei registri di carico/scarico dei rifiuti, della compilazione e tenuta dei formulari di trasporto, della redazione e presentazione del MUD per la dichiarazione dei rifiuti prodotti e smaltiti nell’anno precedente, facilitando il tuo compito di imprenditore.
Affidandoti a noi potrai avvalerti del nostro registro multiaziendale, che consente di diminuire la frequenza di carico/scarico: anziché ogni 10 giorni, i dati possono essere registrati una volta al mese.
Per la gestione e il trasporto di rifiuti può essere inoltre necessaria una specifica autorizzazione, oppure l’iscrizione ad appositi organismi, come l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, o ancora l’iscrizione a consorzi obbligatori, tra cui il CONAI: come tuo consulente ti affianchiamo seguendo le relative pratiche.
Esistono infine rifiuti che richiedono modalità di gestione particolari: terre e rocce da scavo, pile e batterie, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Per ciascuna tipologia offriamo una consulenza specializzata.

Emissioni in atmosfera e scarichi idrici

Falegnamerie, carrozzerie, attività di verniciatura, sono tra le fonti che producono emissioni di polveri o solventi, le quali vanno autorizzate. Per queste tipologie di imprese, così come per chi tratta rifiuti o produce scarichi idrici, seguiamo le pratiche AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), obbligatorie per iniziare o proseguire l’attività.
Per i controlli periodici sulle emissioni atmosferiche e sugli scarichi idrici, siamo convenzionati con laboratori specializzati.

Organizzazione della sicurezza in azienda

Ti aiutiamo a creare il servizio di prevenzione e protezione aziendale e a gestire la sicurezza in tutte le sue fasi. Attraverso la nostra esperienza, e una consolidata rete di partner, ci occupiamo della valutazione dei rischi e della redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), così come della sorveglianza sanitaria dei tuoi lavoratori.
Siamo in grado di offrirti un livello di tutela che va oltre lo standard minimo di legge, grazie all’implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e di Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG).
Un altro aspetto importante su cui ti supportiamo è la formazione di tutti i lavoratori e delle figure chiave che si occupano della gestione della sicurezza in azienda (RSPP, addetti antincendio, addetti primo soccorso, RLS). Per chi ne ha la necessità, possiamo sgravare il datore di lavoro dal compito di RSPP, individuando un Responsabile esterno.
Se hai un’attività che deve essere sottoposta al controllo periodico dei vigili del fuoco, gestiamo le pratiche di prevenzione incendi con la redazione della relativa SCIA.
Ti aiutiamo infine nelle pratiche di sgravio o contributi legati alla sicurezza, come l’OT24 INAIL, che consente di risparmiare fino al 30% sul premio in caso di implementazioni superiori agli standard minimi, il bando ISI INAIL o i contributi CATA.

Cantieri

Il comparto dell’edilizia richiede adempimenti specifici. Per questo, il nostro servizio di consulenza ti aiuta a gestire la sicurezza nell’ambito dei cantieri e degli appalti.
Dalla redazione della documentazione di cantiere (Piano Operativo di Sicurezza, PIMUS, DUVRI, ecc.) alla documentazione per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale di chi lavora in questo settore, i nostri uffici ti aiutano a rispettare gli standard per operare in sicurezza e assolvere gli adempimenti necessari.

Sorveglianza sanitaria

I lavoratori per cui la valutazione dei rischi ha evidenziato un rischio per la salute devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria, cioè a periodici controlli. È un’attività obbligatoria e viene svolta dal Medico Competente: ti aiutiamo a nominare questa figura, a stendere i protocolli sanitari e a rispettare il calendario di visite mediche, che puoi scegliere se effettuare nelle nostre sedi dislocate sul territorio oppure direttamente in azienda.
Tra i nostri servizi è compresa anche la possibilità di svolgere analisi e accertamenti sanitari integrativi.

Macchine, attrezzature e impianti

Per rispettare gli adempimenti normativi senza togliere tempo alla tua attività, ti supportiamo nelle procedure di verifica sui macchinari che utilizzi. Puoi contare su un servizio di consulenza sulla conformità di macchine e impianti e, grazie alle nostre partnership con enti terzi, potrai svolgere in collaborazione con noi, a prezzi convenzionati, le verifiche periodiche obbligatorie sulle attrezzature di lavoro così come le verifiche di messa a terra.

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La nostra specializzazione ci ha permesso di sviluppare un ampio catalogo di corsi che coprono le esigenze in ambito salute e sicurezza sul lavoro delle attività artigianali:
• Corsi per RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione)
• Corsi per lavoratori, preposti e dirigenti d’azienda
• Corsi per addetti antincendio e primo soccorso
• Patentini per utilizzo attrezzatture di lavoro (carrelli, gru, PLE, ecc.)
• Corsi per addetti al montaggio di ponteggi
• Corsi per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
• Corsi per lavori in spazi confinati
• Corsi per lavori in presenza di traffico veicolare

Sicurezza alimentare

Per tutte le imprese del settore alimentare possiamo offrire una consulenza specializzata, a partire dalle pratiche SUAP per l’avvio di una nuova attività.
Ti supportiamo con un check–up documentale dell’impresa, per verificare se l’azienda è in linea con le disposizioni del “Pacchetto Igiene”, e ti diamo indicazioni per adeguarla alle norme che regolamentano l’igiene e la sicurezza degli alimenti.
Per documentare le modalità di preparazione dei cibi è obbligatorio realizzare un Piano di Autocontrollo (HACCP), che possiamo studiare su misura in base alle caratteristiche e necessità della tua attività.
Dal punto di vista della formazione, organizziamo per la tua azienda appuntamenti di aggiornamento sulla normativa in materia di alimenti ed etichettatura; gli addetti al settore alimentare e i responsabili delle procedure di autocontrollo trovano corsi specifici per le proprie mansioni