Assistenza fiscale / CAAF

Servizi per le persone

Assistenza fiscale / CAF

Ho diritto a un’indennità? Come vanno pagate alcune prestazioni per avere i migliori vantaggi fiscali
A queste e altre domande dei privati cittadini rispondiamo noi del CAF Confartigianato Servizi FVG, dandoti una consulenza personalizzata e un’assistenza fiscale operativa nella compilazione e invio delle pratiche.
Fra le nostre funzioni, l’elaborazione della dichiarazione dei redditi, i conteggi delle tasse per chi possiede fabbricati, la certificazione ISEE per accedere alle agevolazioni sociali, la compilazione di modelli inerenti la situazione reddituale, al fine di percepire integrazioni al reddito erogate dall’INPS.
Un aiuto rivolto a tutti i cittadini, per orientarsi nella burocrazia e nell’universo di opportunità fiscali per il privato.

Elaborazione Modello 730 / Modello Unico

Ti assistiamo per la dichiarazione dei redditi, che ti consente di ricevere direttamente in busta paga o nella pensione eventuali rimborsi di tasse versate in eccedenza.
Ti guidiamo nell’individuazione delle spese, sostenute durante l’anno, che possano aiutarti a ottenere un rimborso dell’Irpef; compiliamo e inviamo direttamente in via telematica la tua dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.

Conteggi e versamenti TASI e IMU

Se sei proprietario di un immobile, possiamo supportarti nel calcolo delle tasse comunali TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e IMU (Imposta Municipale Unica). Per non sbagliare puoi affidarti alla nostra esperienza e conoscenza delle delibere dei Comuni: ti indichiamo quanto, quando e come pagare, oltre a compilare i moduli per il versamento.

Compilazione modelli RED e INVCIV

Se sei un pensionato o ricevi un’indennità dall’INPS, ti aiutiamo nelle pratiche da presentare all’ente: RED (dichiarazione della situazione reddituale) per alcune categorie di pensionati; INVCIV per chi riceve l’indennità di accompagnamento o di frequenza, o l’assegno mensile per l’invalidità o è titolare di assegno o pensione sociale.
Ti assistiamo a titolo gratuito non solo per la compilazione dei modelli, bensì anche per l’invio all’INPS, che va realizzato esclusivamente online, aiutandoti così a superare eventuali difficoltà con le nuove procedure burocratiche telematiche.

Predisposizione certificazione ISEE

Per partecipare a bandi e accedere a prestazioni assistenziali o agevolazioni sociali, lo strumento indispensabile è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), una dichiarazione che misura la condizione di benessere della tua famiglia. Ti supportiamo gratuitamente nella redazione del documento, che potrai presentare per richieste di agevolazioni per i tuoi figli quali bonus bebè e natalità, mense, asilo nido, buoni per l’acquisto di libri, tasse universitarie, borse di studio, vacanze all’estero.
L’ISEE è indispensabile anche per alcune agevolazioni sulla casa, il riconoscimento delle indennità a favore di persone disabili o non autosufficienti e di sussidi come il reddito di cittadinanza.

Domande di pensione / reddito di cittadinanza

Siamo un CAF abilitato a seguire tutto il procedimento per la domanda di reddito o pensione di cittadinanza, a partire dalla predisposizione della certificazione ISEE, necessaria per poter presentare la richiesta di sussidio.
Il servizio, gratuito, ti accompagna nella verifica dei requisiti e nella presentazione della domanda di reddito di cittadinanza.