Avviare un’impresa

Servizi per le imprese

Avviare un'impresa

Se stai pensando di entrare nel mondo dell’imprenditoria, puoi rivolgerti a noi per avere tutta la consulenza di cui hai bisogno: ti aiutiamo a capire cosa comporta, a fare luce sul tuo progetto, come metterlo in pratica e come finanziarlo.
Un’idea è un ottimo inizio, a cui è necessario dare forma e concretezza: noi ti supportiamo con la nostra esperienza e conoscenza del tessuto artigianale del territorio.

Analisi preliminari

Anziché farti carico di interpellare i vari enti per capire le procedure necessarie ad aprire un’attività, puoi rivolgerti a noi come interlocutore unico: partendo da un colloquio con te, analizziamo l’idea alla base del tuo progetto per individuare i parametri burocratici da tenere in considerazione, e ti indirizziamo verso una verifica del mercato in cui stai per inserirti, per conoscere le sue dinamiche e la potenziale concorrenza.
Ogni professione per essere avviata presuppone l’esistenza di prerequisiti e possiede una normativa in continua evoluzione: conoscere queste caratteristiche e il piano normativo, anche nel suo storico, è il nostro mestiere, che usiamo nelle analisi preliminari necessarie ad arrivare senza intoppi all’apertura.
Una parte importante del nostro lavoro è la verifica dei requisiti per l’accesso alla professione, condizione indispensabile per aprire qualsiasi attività: controlliamo che tutti i parametri, come ad esempio i requisiti professionali e dei locali, siano adeguati per inquadrare la tua attività e procedere all’apertura.

Avvio dell'impresa

Ti offriamo la nostra consulenza per individuare la forma giuridica più idonea alla tua azienda, spiegandoti i diversi scenari che si aprono in conseguenza di questa scelta, e ti diamo indicazione sul regime fiscale da adottare.
I nostri uffici predispongono per te le pratiche amministrative di avvio dell’impresa, sburocratizzando la procedura, che viene gestita tutta all’interno di Confartigianato.
Predisponiamo per te pratiche come la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il Comune, le pratiche per il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), l’iscrizione alla Camera di Commercio e all’INAIL, l’apertura della Posta Elettronica Certificata, la richiesta di Smart Card per la firma digitale e tutto ciò che richiede la tua specifica impresa.
Con una visione a lungo termine, ti aiutiamo inoltre a capire come strutturare la tua società, gli investimenti, per partire con un piano d’impresa.

Come finanziare l'impresa - credito bancario

Avviare un’impresa significa anche saperla “nutrire” del giusto apporto economico: con la nostra conoscenza del panorama regionale, ti forniamo una consulenza specialistica sull’accesso al credito, sui finanziamenti agevolati a livello locale e nazionale e ti aiutiamo a predisporre le domande di contributo per inizio attività e per l’accesso ad incentivi regionali.