Contabilità e fisco

Contabilità e fisco

Una squadra preparata su tutti i temi e le novità di contabilità e fisco, che ti può aiutare sia nella gestione ordinaria sia nella soluzione di situazioni nuove per la tua azienda.
Nella gestione della contabilità ti supportiamo per portare a termine tutti gli adempimenti connessi, nei tempi richiesti: l’Ufficio Contabilità si occupa di registrazioni contabili, di dichiarazione dei redditi, IVA, IRPEF, IRAP, sostituti d’imposta, intrastat, ma anche degli adempimenti che via via si sono aggiunti come liquidazioni periodiche IVA, spesometro, esterometro, fatturazione elettronica. Se hai un’azienda strutturata puoi contare su di noi anche per la predisposizione dei bilanci.
L’Ufficio Fiscale è inoltre a tua disposizione per fornirti aggiornamento continuo, assistenza nell’applicazione delle norme, rappresentanza presso gli uffici tributari e tutela nella gestione del contenzioso con l’Agenzia delle Entrate, dal primo atto degli organi ispettivi fino al patrocinio presso la Commissione Tributaria provinciale e regionale.

Gestione contabilità

Seguiamo l’azienda in tutte le fasi, fin da quella di partenza, quando l’impresa è ancora solo un’idea, informandoti su tutti gli adempimenti necessari e valutando la possibilità di accedere a particolari regimi fiscali agevolati.
Una volta costituita l’azienda, la nostra assistenza continua con la predisposizione dei registri contabili, le comunicazioni agli uffici (Agenzia delle Entrate, Comune, INPS, INAIL, CCIAA) e la gestione della contabilità.
Nelle imprese più piccole, dove gli obblighi sono ridotti al minimo, diventa fondamentale il monitoraggio della permanenza nei requisiti necessari ad accedere a determinati vantaggi economici o semplificazioni amministrative. Come esperti del settore ci aggiorniamo costantemente sulle normative e ti aiutiamo a rispettare gli adempimenti richiesti, nei tempi giusti.
Se hai un’azienda più strutturata, crescono anche gli obblighi: oltre a gestire la contabilità ordinaria, predisponiamo i bilanci e seguiamo la tua impresa nella convocazione e redazione dei verbali delle assemblee.
Oltre a gestire per te la contabilità e darti una assistenza personalizzata, siamo presenti sul territorio con appuntamenti informativi per aggiornarti sulle ultime novità in ambito fiscale.

Gestione fiscale ordinaria e straordinaria

Forniamo Assistenza su normativa fiscale, predisposizione e invio dichiarazioni fiscali, assistenza del CAF Imprese Confartigianato Servizi FVG.
Spesso nella vita della tua attività puoi trovarti ad affrontare operazioni diverse da quelle standard e possono nascere dei dubbi sulle modalità di interpretazione e applicazione delle leggi fiscali. Il nostro ruolo è darti un’assistenza in casi come, ad esempio, operazioni con l’estero, chiarimenti sulle aliquote IVA da applicare, detrazioni fiscali.
La struttura regionale di Confartigianato (CAF Imprese Confartigianato Servizi FVG) può inoltre fornire assistenza fiscale per l’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali.

Gestione accertamenti / Rapporti con l'Agenzia delle Entrate

Forniamo assistenza per accertamenti fiscali, rappresentanza nel contenzioso tributario, istanze di interpello, richieste di rateizzazione tributi.
Durante il corso dell’impresa è possibile incorrere in controlli documentali e accertamenti fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate, procedure in cui possiamo assisterti con la nostra esperienza. Studiando il tuo caso, interagiamo con gli uffici per i chiarimenti richiesti e ti rappresentiamo in fase di contenzioso tributario, per tutelare al meglio la tua azienda.
In questo procedimento agiamo attraverso la valutazione dei rilievi verbalizzati, l’individuazione della strategia difensiva, l’assistenza e rappresentanza del contribuente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per inviti al contraddittorio e correzioni o sgravi su comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento, la predisposizione di ricorsi e rappresentanza presso le Commissioni Tributarie.
I nostri uffici sono strutturati anche per predisporre le richieste di rateizzazione dei tributi, così come le istanze di interpello all’Agenzia delle Entrate per ottenere la conferma della validità di una determinata interpretazione, evitando possibili contestazioni successive.

Consulenza aziendale

Forniamo assistenza nella gestione operazioni straordinarie.
Un passaggio generazionale, un conferimento d’azienda, una transizione da società di persone a società di capitali, una liquidazione: le operazioni straordinarie possono essere le più disparate e accadere in diversi momenti nella vita di un’impresa, con implicazioni nell’assetto organizzativo o in termini giuridici.
Con la nostra assistenza, puoi individuare le soluzioni più adatte e il “vestito” che si adegua meglio alla tua azienda e al tipo di operazione che si trova ad affrontare.
Il nostro affiancamento non si ferma a situazioni straordinarie, ma è trasversale e continuativo: parte importante dei nostri servizi è la capacità di abbracciare, nell’analisi aziendale, tutti i campi in materia di contabilità e fisco, per darti un interlocutore unico e preparato che possa supportarti in ogni momento della tua azienda.