Credito e risparmio

Credito e risparmio

Con la nostra consulenza puoi conoscere il panorama delle possibilità che hai a disposizione per finanziare e tutelare la tua impresa.
Il nostro ruolo è darti in mano le opportunità esistenti sul mercato, istituite dal sistema pubblico o create dalla nostra associazione di categoria in partnership con istituti convenzionati.
Che tu abbia un’attività in fase di partenza, oppure un’azienda già avviata con la necessità di mettere in moto nuovi progetti, o ancora, risanare la situazione dei crediti insoluti, i nostri uffici ti aiuteranno a focalizzare la strategia più efficace e adatta alla tua impresa.

Consulenza e assistenza per l’accesso al credito

Un servizio informativo che ti consente di conoscere tutte le possibilità di accesso al credito: da quello convenzionato con le banche per usufruire di tassi d’interesse e spese concorrenziali, al credito agevolato dai contributi pubblici, soprattutto regionali, che abbattono il costo degli interessi.
Possiamo abbreviare il processo di individuazione degli istituti di credito più adatti all’investimento che stai per compiere, indirizzandoti fin da subito dai referenti idonei al tuo progetto: un servizio che può esserti utile soprattutto nel caso di grossi investimenti.
Per la garanzia del credito, ti assistiamo nella preparazione della documentazione per i Confidi (Consorzi di garanzia collettiva dei fidi).
Un’ulteriore opportunità sono i contributi a fondo perduto: ti diamo assistenza per orientarti nella rete di aiuti nazionali e regionali, come quelli erogati dal CATA (Centro di Assistenza Tecnica per le imprese Artigiane). Le linee di contributo sono in costante evoluzione e possono riguardare misure a favore di digitalizzazione, mostre e fiere, ammodernamento tecnologico, sicurezza, imprenditoria giovanile e femminile, successione d’impresa, per citare alcuni esempi.

Recupero crediti

Se la tua impresa vanta dei crediti che non ha incassato da privati o altre aziende, possiamo supportarti per ottenere i pagamenti attraverso procedure snelle, che non richiedono anticipi di spese e comportano un compenso per il servizio solo a recupero effettuato.
Analizziamo la situazione degli insoluti e ti diamo assistenza amministrativa per sollecitare i pagamenti, mettiamo a tua disposizione il servizio di informazioni commerciali per verificare lo stato delle imprese creditrici, e strutturiamo un piano di rientro nei casi in cui sia possibile recuperare il credito dilazionando i pagamenti. Mettiamo inoltre a tua disposizione un pool di avvocati per valutare eventuali iter legali.

Risparmio su energia e gas in azienda e a casa

Attraverso il CAEM (Consorzio Acquisti Energia e Multiutility) attivo nel Triveneto, selezioniamo i fornitori di energia e gas più convenienti ed affidabili per la tua impresa. La forza del gruppo di acquisto ti consente di usufruire di tariffe agevolate, in più i nostri uffici offrono un servizio di assistenza sulle utenze che attivi, per volture e altre variazioni.
La riduzione dei costi energetici può essere estesa alle utenze domestiche, non solo a te come imprenditore, ma anche a tuoi familiari, dipendenti e collaboratori, più ai pensionati iscritti all’ANAP.

Assicurazioni

Grazie all’accordo con Assicura Group siamo in grado di garantirti condizioni favorevoli per tutte le coperture assicurative e darti una consulenza per individuare le soluzioni più adatte alla tua impresa.
Puoi trovare polizze RC Auto, così come prodotti assicurativi specifici, per la responsabilità civile (ad esempio per i capannoni), l’infortunistica integrativa all’INAIL, polizze previdenziali e vita.

Convenzioni

Esistono numerose possibilità per l’acquisto di beni e servizi per la tua attività a condizioni vantaggiose, grazie ad apposite convenzioni stipulate da Confartigianato sia a livello nazionale che locale.
La gamma a disposizione prevede un ventaglio di opportunità, che spaziano dalle telecomunicazioni all’acquisto di veicoli commerciali, di auto e moto, ai carburanti, ai servizi di assistenza stradale, alla biglietteria aerea, ai servizi alberghieri, all’autonoleggio – anche a lungo termine – fino ai servizi sostitutivi di mensa con buoni pasto.