Innovazione

Innovazione

Se stai pensando di introdurre dei cambiamenti significativi nella tua impresa, come innovazioni di prodotto, di processo o di servizio, possiamo accompagnarti in questo percorso.
Dall’analisi dell’idea all’individuazione di possibili partner, agevolazioni e linee di finanziamento, dalla verifica dell’avanzamento all’organizzazione della formazione per il personale alle prese con le novità introdotte.
Per tutte le aziende, anche senza necessità di innovare, è inoltre importante recepire le disposizioni in materia di privacy introdotte dall’Europa con la GDPR (General Data Protection Regulation), su cui possiamo fornirti una consulenza su misura.

Analisi preliminare dei progetti

Per aiutarti a portare a termine il tuo progetto, dobbiamo prima di tutto capire la tua realtà e le tue esigenze. A monte di ogni iniziativa riuscita c’è infatti un’accurata pianificazione e una messa a fuoco chiara dell’obiettivo.
Innovazione può significare un miglioramento di processo, nei costi e/o nei tempi, l’introduzione di un’attività o di un prodotto per te nuovi, la riorganizzazione del tuo business per meglio rispondere alle esigenze del mercato.
Partiamo da un’analisi della tua idea, per poi decidere assieme la strada migliore da percorrere.

Individuazione dei partner idonei allo sviluppo del programma

Per realizzare il tuo progetto di innovazione, potresti aver bisogno di partner produttivi o di ricerca e sviluppo: mettiamo al tuo servizio la nostra conoscenza del territorio, identificando potenziali enti, aziende, ricercatori e consulenti con cui instaurare un rapporto di confronto e collaborazione.

Selezione agevolazioni e incentivi

Definiti gli obiettivi e le fasi del progetto di innovazione che vuoi sviluppare, ti supportiamo per concretizzare il suo finanziamento economico: sulla base della capacità di spesa della tua impresa, troviamo i bandi attivi per l’accesso ai fondi pubblici, per cui possiamo assisterti nella preparazione delle domande di contributo, e individuiamo le linee di finanziamento con le banche.
Ti aiutiamo anche predisponendo un business plan, strumento utile anche per dialogare con gli istituti di credito per ottenere un prestito, e un piano di investimenti.

Verifica avanzamento del progetto

Possiamo seguire, passo dopo passo, lo sviluppo del progetto, per analizzare il rispetto di tempi e modalità, soprattutto in caso di finanziamenti.
L’innovazione che introduci può rendere anche necessario un adeguamento delle competenze del personale della tua azienda: per supportare i dipendenti alle prese con le nuove tecnologie introdotte, organizziamo la loro formazione.

Gli strumenti elaborati da Confartigianato Imprese per l’adeguamento alla nuova normativa privacy.