Nuovi mercati e sviluppo

Nuovi mercati e sviluppo

Per aprirti a nuovi mercati e sviluppare diverse opportunità di business, puoi contare sui nostri servizi: dalle pratiche per accedere al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e ad appalti pubblici, alla costruzione di relazioni fra imprese.
Siamo un “ponte” di collegamento nel nostro territorio e creiamo occasioni per mettere in rete le aziende.
Per tutelare la tua attività da mancati pagamenti da parte di nuove realtà con cui vuoi attivare una collaborazione, puoi rivolgerti al nostro Servizio Informazioni Commerciali: ti aiuterà a fondare partnership economiche affidabili.

MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)

Se sei interessato a lavorare con la Pubblica Amministrazione, oggi è necessario registrare la tua azienda all’interno del MEPA, il sito dove la PA realizza gli acquisti di beni e servizi.
Tutto avviene online: pubblicazione ed esiti di gara, invio di documenti, selezione di prodotti, senza necessità di procedure cartacee.
Ti aiutiamo ad orientarti all’interno di questa piattaforma, che prevede diverse modalità di acquisto (da un catalogo per prodotti standardizzabili, oppure con offerte personalizzate), a registrarti come impresa sul portale, predisporre un catalogo dei tuoi prodotti all’interno del MEPA, abilitarti nelle giuste categorie professionali per poter partecipare alle gare.
Ti assistiamo nella presentazione della domanda di abilitazione, nel trovare le documentazioni e nell’individuare gli aspetti importanti da tenere in considerazione per le procedure di gara.

Incontri d'affari

Se sei alla ricerca di nuove occasioni di business, puoi partecipare al nostro MatchingDay, un evento pensato per mettere in relazione la tua impresa con altre realtà anche fuori dal nostro territorio, accrescendo la tua rete di contatti e collaborazioni, e far nascere e crescere le idee.
Gli incontri a tu per tu del MatchingDay ti permettono di incontrare in un’unica giornata fino a venticinque altri imprenditori del Triveneto e dalla Slovenia, con cui confrontarti, individuare nuovi fornitori o potenziali clienti. Un modello che ha creato connessioni di successo nel tessuto imprenditoriale e viene esportato anche in altre regioni d’Italia.

Reti d'impresa

Per intraprendere un nuovo progetto, entrare in un nuovo mercato, partecipare ad appalti, potresti aver bisogno di partner con cui integrare le tue competenze o incrementare la tua forza: le reti d’impresa rispondono proprio a questa esigenza e hanno un impianto semplificato rispetto ad altre forme, come ad esempio i Consorzi.
Come Confartigianato facciamo da punto di collegamento fra aziende all’interno del nostro territorio, suggerendoti eventuali realtà che possano creare una rete d’impresa con te.
Una volta individuati i partner, ti accompagniamo nel percorso verso la realizzazione della rete vera e propria, valutando l’idoneità dello strumento per lo specifico progetto e la sintonia di intenti e idee fra i singoli imprenditori, e occupandoci della parte burocratica per arrivare alla registrazione del contratto.

Informazioni su partner commerciali

Mettiamo a tua disposizione un servizio di informazioni commerciali per soddisfare le esigenze di tutela del credito della tua impresa. Lo scopo è ottenere informazioni utili su clienti e fornitori per intraprendere nuove partnership economiche affidabili e prevenire rischi di insolvenza. È possibile effettuare ricerche su imprese italiane, estere e anche soggetti non iscritti in camera di commercio: con il nostro aiuto puoi verificare dati anagrafici, recapiti, tempi medi di pagamento, affidabilità connessa ai numeri di consultazioni, eventi negativi, dati di bilancio, consistenza patrimoniale, dati dimensionali, rapporti con istituti di credito.

Qualificazione SOA per i lavori pubblici

La Qualificazione SOA è una certificazione necessaria per partecipare ad appalti pubblici con importo maggiore a 150 mila euro. Se lavori nel comparto edile, sei un impiantista o un serramentista, potresti avere accesso a questo mercato: i nostri uffici supportano la tua impresa per la redazione della pratica, dalla modulistica ai rapporti con la SOA (Società Organismo di Attestazione).

Privacy

Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679 e del Codice Italiano della Privacy così come modificato dal d.lgs. 101/2018, è necessario adeguare la tua impresa alle nuove disposizioni: Confartigianato Servizi FVG potrà fornirti tutto il supporto necessario in questa fase tramite una consulenza su misura.
Lo scopo iniziale è inquadrare il livello di rischio che caratterizza l’impresa e, sulla base della valutazione, mettere a disposizione della tua azienda la modulistica personalizzata e approvata dal Garante per la protezione dei dati personali.

Appalti - eAppalti FVG

Forniamo una consulenza mirata per tutti gli aspetti concernenti gli appalti pubblici.