Previdenza e pensioni

Servizi per le persone

Previdenza e pensioni

Sul fronte dei servizi rivolti alle persone, facciamo da intermediari tra tutti i cittadini ed enti quali INPS, INAIL, casse previdenziali dei liberi professionisti, Ministero del Lavoro e dell’Interno.
Che tu sia un lavoratore autonomo (artigiano o commerciante), un dipendente del settore privato, pubblico, agricolo o non abbia un’attività lavorativa, puoi accedere a tutti i nostri servizi di consulenza su previdenza e pensioni.

Pensioni

Richiesta pensione per tutti gli enti e casse previdenziali, supplemento e ricostituzione di pensione, verifica posizioni contributive e aggiornamento situazione presso INPS.
Se ti stai avvicinando al momento della pensione, puoi rivolgerti a noi per farne richiesta: ci occupiamo di verificare la tua posizione contributiva ed eventualmente integrare la tua posizione, ad esempio accreditando i periodi di maternità o servizio militare.
Con lo stesso obiettivo, ti aiutiamo con la domanda per il riscatto di periodi contributivi o della laurea o con la richiesta di versamenti volontari, atti a perfezionare i requisiti per ottenere la pensione.
Ti supportiamo anche nel caso tu abbia proseguito o ripreso l’attività lavorativa dopo il pensionamento, per chiedere il supplemento sulla base dei nuovi contributi versati, nonché le richieste della pensione di reversibilità.
Possiamo anche verificare se hai diritto all’integrazione al minimo della pensione, ad assegni familiari ai pensionati, assegni sociali erogati a chi non ha i requisiti per ottenere la pensione e si trova in condizione di disagio economico.

Consulenza ai lavoratori autonomi e dipendenti

La nostra consulenza non si limita ai lavoratori dipendenti, ma si estende anche alle varie categorie di lavoratori autonomi: se hai collaborazioni coordinate continuative, sei un libero professionista o un amministratore di società, puoi rivolgerti a noi per il calcolo della pensione e dei contributi.

Pratiche e prestazoini erogate dall'INPS

Ti possiamo supportare per effettuare le richieste di disoccupazione/Naspi, pacchetto maternità, assegni nucleo familiare, dimissioni telematiche, Dichiarazioni di Immediata Disponibilità (DID). Puoi rivolgerti a noi per le richieste delle indennità di invalidità civile, permessi e congedi previsti dalla Legge 104/92 per l’assistenza a favore dei disabili, per i servizi per i cittadini stranieri, come richieste e rinnovi di permessi di soggiorno, o domande di cittadinanza.

Pratiche e prestazoini erogate dall'INAIL a seguito di infortuni o malattie professionali

Se hai subìto un infortunio sul lavoro o contratto una malattia professionale, agiamo per la tua tutela e ti assistiamo nei rapporti con l’INAIL per la denuncia di infortunio, le pratiche per il riconoscimento del danno biologico o della malattia professionale, o anche le eventuali revisioni delle pratiche di infortunio dove ci siano margini per un incremento dei benefici alla tua persona.
A seguito di infortunio o malattia professionale, l’INAIL riconosce un indennizzo conforme alla gravità: come patronato ti seguiamo, che tu sia un lavoratore dipendente oppure autonomo, per verificare che quanto viene erogato dall’INAIL sia adeguato. Se esistono le basi per un ricorso, procediamo per ottenere condizioni migliorative.

Prtiche riconoscimento invalidità civile e accompagnamento

Se il medico ha già prodotto un certificato di invalidità civile, puoi rivolgerti a noi per trasmetterlo all’INPS e chiedere il riconoscimento delle indennità economiche che ti spettano.
È possibile che tu possa avere diritto, oltre all’invalidità civile, anche all’indennità di accompagnamento e i benefici della Legge 104 e del collocamento mirato.

Consulenza medico legale su correttezza provvedimenti INPS e INAIL

Se ritieni che gli esiti delle visite INPS o INAIL per invalidità civile, inabilità lavorativa o situazioni di infortuni e malattie professionali non siano conformi al tuo stato di salute, puoi richiedere un secondo parere al nostro medico convenzionato. Nel caso ci siano gli estremi, ti supportiamo nel prosieguo della pratica.