Rapporti di lavoro

Rapporti di lavoro

Ci occupiamo di tutti gli aspetti che riguardano i rapporti di lavoro della tua impresa: dal momento dell’assunzione di personale fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Ti affianchiamo per individuare le soluzioni contrattuali più vantaggiose anche in termini di tassazione per azienda e lavoratori ed incentivi all’occupazione; ci occupiamo dell’elaborazione delle buste paga, del monitoraggio della salute, dell’accesso agli ammortizzatori sociali, delle consulenza ed assistenza in occasione di visite ispettive, della predisposizione di ricorsi amministrativi, così come di consulenza, predisposizione e stipula di accordi integrativi aziendali.
Nell’assistenza contrattuale e consulenza, partiamo dall’esigenza della tua impresa: ti diamo risposte su misura, tenendo in considerazione gli obiettivi di sviluppo della tua azienda a lungo termine.
Parallelamente alle funzioni per la tua impresa, svolgiamo attività di relazione con gli enti del territorio e i sindacati, rappresentando gli interessi del comparto artigiano negli ambienti decisionali sui rapporti di lavoro.

Gestione del personale e servizio paghe

Ti offriamo la nostra consulenza sulla normativa in materia di lavoro, previdenziale, assicurativa, fiscale e vagliamo con te la possibilità di richiesta di incentivi economici e contributivi proponendoti quelli esistenti ed anticipandoti anche quelli di imminente emanazione affinché la tua scelta risulti la più conveniente possibile anche a lungo termine.
In occasione dell’assunzione di personale, individuiamo la tipologia contrattuale più adatta alle tue esigenze; ti affianchiamo nella gestione del rapporto di lavoro instaurato, elaboriamo le buste paga, e, nel momento della cessazione, siamo al tuo fianco per aiutarti a non commettere errori.
Gestiamo anche casistiche non ordinarie o unilaterali, come il cambio di inquadramento o dell’orario di lavoro di un dipendente, il risanamento delle posizioni contributive, eventuali problematiche assicurative, il ricorso ad ammortizzatori sociali, l’individuazione di percorsi formativi ad hoc per titolari e dipendenti fino ad arrivare alla gestione del contenzioso con il lavoratore.

Rapporti con enti e sindacati

Quando parliamo di rapporti di lavoro, la tua azienda può avere sia necessità dirette e immediate, come risolvere una controversia con un lavoratore, sia indirette, che riguardano l’intera categoria delle imprese artigiane.
Forniamo assistenza alla tua azienda nelle questioni sindacali, come la gestione di una controversia di lavoro o la contrattazione di soluzioni atte a garantirti maggiore flessibilità nella gestione dei rapporti di lavoro o la ricerca della soluzione per affrontare una situazione di crisi aziendale anche ricorrendo all’ammortizzatore sociale più adatto (cassa integrazione guadagni, Fondo di solidarietà bilaterale alternativo per l’artigianato).
Possiamo supportarti inoltre in una migliore gestione dei sistemi premianti anche attraverso strumenti di welfare aziendale, che si traducano in un reciproco vantaggio: da un lato in una maggiore soddisfazione economica per il lavoratore e, dall’altro, in una riduzione dei costi per la tua impresa.

Agiamo anche in rappresentanza degli interessi del comparto artigiano più in generale, a diversi livelli: siamo presenti negli organi di indirizzo, controllo e vigilanza degli enti territoriali (Regione, INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro), dove partecipiamo alla risoluzione delle controversie di lavoro; interveniamo nel confronto con il legislatore prima dell’emanazione di un regolamento o di una norma regionale; partecipiamo alle attività di contrattazione nazionale e locale sui rapporti di lavoro per offrirti un contratto collettivo di riferimento moderno ed adatto alle esigenze di una impresa come la tua.

Sorveglianza sanitaria

I lavoratori per cui la valutazione dei rischi ha evidenziato un rischio per la salute devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria, cioè a periodici controlli. È un’attività obbligatoria e viene svolta dal Medico Competente: ti aiutiamo a nominare questa figura, a stendere i protocolli sanitari e a rispettare il calendario di visite mediche, che puoi scegliere se effettuare nelle nostre sedi dislocate sul territorio oppure direttamente in azienda.
Tra i nostri servizi è compresa anche la possibilità di svolgere analisi e accertamenti sanitari integrativi.

Sanità integrativa

Per le imprese del settore artigianato esiste il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa SAN.ARTI., che offre una copertura sanitaria aggiuntiva a quella del Servizio Sanitario Nazionale.
Come Confartigianato Servizi FVG forniamo informazioni sul fondo, le prestazioni per le imprese, i vantaggi, le persone a cui è rivolto e le periodiche novità del servizio.